Suchen English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Montag, 29. Mai 2017 ..:: Il Gruppo ::.. registrieren  anmelden
Gruppo Sbandieratori e Musici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo Sbandieratori e Musici del Comitato Palio di San Damiano d'Asti nasce nell'ottobre del 1997, nell'ambito del Palio di Asti, rappresentando una novità assoluta per il nostro paese che non aveva mai avuto realtà simili in precedenza. Partito con una ventina di volenterosi elementi, il gruppo col passare degli anni si è notevolmente ingrandito, fino ad arrivare alla composizione attuale di una sesantina di atleti a cui vanno aggiunti i personaggi in costume medievale che spesso ci accompagnano nelle nostre esibizioni. Da ormai dieci anni mediante il volteggiare delle bandiere, il suono dei tamburi e lo squillo delle chiarine, facciamo conoscere i colori “rosso e blu” del nostro paese San Damiano d'Asti in Italia e all' estero( Francia, Svizzera, Germania...), raccogliendo grandissimi successi e complimenti ovunque ci esibiamo.

L'esperienza del nostro gruppo ci permette di eseguire esercizi di difficoltà elevata, oltre alla classica sfilata per le vie delle città e alle specialità previste dalla Federazione Italiana Sbandieratori (singolo, coppia , piccola squadra e grande squadra) come dimostra la ormai regolare partecipazione all'annuale Palio degli Sbandieratori di Asti.

 

LA SFILATA fa da contorno all'evento per cui siamo chiamati ad esibirci e consiste di lanci e numeri di bandiera da parte degli sbandieratori accompagnati dal suono dei musici.

 

IL SINGOLO è un'esibizione con un alto quoziente di difficoltà eseguita da un solo sbandieratore che nel corso dell'esercizio si trova a maneggiare fino a cinque bandiere contemporaneamente, richiede molto allenamento e grande tecnica.

 

LA COPPIA è l'esibizione a due sbandieratori che richiede una buona preparazione ma soprattutto un grande affiatamento tra gli atleti.

 

LA QUATTRO è un numero di media difficoltà eseguito da quattro sbandieratori, accompagnati dal suono dei musici, e del quale possiamo offrire al pubblico due varianti a seconda degli interpreti dell'esercizio.

 

LA SEI o PICCOLA SQUADRA è tra gli esercizi più difficoltosi perchè richiede tecnica e prestanza fisica da parte dei sei atleti che la eseguono per creare stupende coreografie.

 

LA GRANDE SQUADRA è in assoluto l'esibizione “principe” , la più attesa dal pubblico, per la sua grande difficoltà dovuta all'interazione tra sbandieratori e musici che si inseriscono con movimenti coreografici tra i lanci degli otto sbandieratori.

La difficoltà principale è sicuramente rappresentata dalla ricerca del sincronismo tra il suono dei musici e movimenti e lanci degli sbandieratori; la preparazione di questa esibizione richiede molto tempo e grandi sacrifici da parte di tutti i componenti del gruppo e si intensifica con l'avvicinarsi del Palio degli Sbandieratori, manifestazione in cui l'esibizione viene valutata da una giuria della Federazione Italiana Sbandieratori.

Da alcuni anni, inoltre, è nato al nostro interno, il gruppo Sbandieratori e Musici “Baby” formato da ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni che seguiti dai nostri allenatori imparano l'arte della bandiera e del tamburo ma soprattutto stanno insieme e si divertono!

Il gruppo “baby” rappresenta per noi un vero e proprio settore giovanile, che prepara i ragazzi tecnicamente in modo tale da permettergli di eseguire col passare degli anni esercizi sempre più difficili; è inoltre per noi un grande motivo di orgoglio essere uno dei pochi, se non l'unico, gruppo partecipante al Palio di Asti a poter contare su di un gruppo di ragazzi così numeroso.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 


 

Comitato Palio San Damiano d'Asti - Copyright (c) 2008   Nutzungsbedingungen  Datenschutzerklärung
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation